Casa do Professor

Casa do Professor (come “Casa dell'insegnante”) è un'associazione di solidarietà sociale, fondata il 14 febbraio 1979, con status di pubblica utilità dal 1999. Oltre a sostenere 11 000 insegnanti di tutti i livelli di istruzione, Casa do Professor dispone anche di protocolli con 50 cluster delle scuole. Promuove iniziative di orientamento sociale, formazione scientifica, nonché attività culturali e ricreative rivolte non solo ai docenti ma anche alle loro famiglie, il che significa che l'attenzione non si limita alla loro vita professionale, ma si estende anche alle loro considerazioni personali e familiari. . Lo scopo dell’associazione è quello di dare dignità agli insegnanti, rafforzando la nobiltà della loro professione, per questo cerca di razionalizzare le attività con un intervento professionale e sociale e dinamiche culturali. Questa missione è raggiunta solo grazie ad una stretta collaborazione con centinaia di partner, provenienti da diverse aree di conoscenza. Tutte le attività sono assunte con elevata professionalità e profondo impegno affinché l'insegnante si senta sempre rispettato, amato e felice. Casa do Professor è il luogo di unione per ogni insegnante.

Casa do Professor ha ricevuto una medaglia d'oro al merito nel 2006 e le Due Stelle Impegnate per l'Eccellenza dalla Fondazione Europea per la Gestione della Qualità. Educare è sempre stato il nostro obiettivo principale, cercando quindi processi e strumenti che favoriscano questo processo, contribuendo ad una maggiore tranquillità e armonia di tutte le parti interessate. Pertanto, da anni, abbiamo sviluppato e integrato approcci a strumenti e processi di sviluppo umano in grado di migliorare le competenze tecniche degli insegnanti che possono aiutare il processo educativo a diventare efficace. L’etica del lavoro, l’atteggiamento, le capacità comunicative, l’intelligenza emotiva e altri attributi personali sono competenze trasversali cruciali per il successo professionale.

Il Centro di Formazione della Casa do Professor è il più grande centro di formazione privato per insegnanti del Paese, con 20 anni di attività ininterrotta, accreditato dal Consiglio Scientifico-Pedagogico per la Formazione degli Insegnanti e dalla Direzione Generale dell'Impiego e dei Rapporti di Lavoro del Governo. In un periodo di tre anni, il nostro Centro di Formazione ha certificato più di 6500 educatori e insegnanti dell'istruzione di base e secondaria attraverso ottantanove azioni di formazione in modalità come workshop e corsi. Il numero di insegnanti coinvolti indica che il Centro di Formazione soddisfa il suo scopo formativo, contribuendo allo sviluppo professionale di migliaia di insegnanti in tutto il Paese (Portogallo continentale e Isole).

È composto da formatori provenienti da tutti i livelli di istruzione e ambiti disciplinari. Il suo piano formativo è stato definito a seguito di una diagnosi effettuata in collaborazione con un Consorzio di diverse scuole. Questo tipo di metodologia ci ha permesso di ottenere risposte formative di alta qualità, in particolare nelle seguenti dimensioni: arti, lingue, scienze, tecnologie, supervisione e coordinamento, didattica, pedagogia, inclusione e valutazione. Il Centro di Innovazione Pedagogica della Casa do Professor ha favorito lo sviluppo attivo del nostro Piano di internazionalizzazione diventando non solo coordinatore ma anche partner in diversi progetti Erasmus+ KA2 e KA3. Inoltre, siamo stati premiati con l'accreditamento per i progetti Key Action 1.

www.casadoprofessor.pt