Bisceglie

diario del kick-off meeting

2 luglio 2023, domenica

Domenica sono arrivati a Bari i partner provenienti dal Portogallo e dalla Slovenia. La giornata è stata dedicata principalmente al loro arrivo, ponendo le basi per le prossime attività.

3 luglio 2023, lunedì

Sessione mattutina (09:00-12:00):

L'evento ha preso il via lunedì mattina con un'attività di benvenuto. Sono stati presentati i partner portoghesi e sloveni, favorendo un senso di comunità e collaborazione. È stata quindi presentata una panoramica del progetto, illustrandone gli obiettivi, i risultati, le responsabilità e il calendario. Questa sessione ha incluso anche la presentazione degli Accordi di progetto, fondamentale per allineare la comprensione e le aspettative di tutti. Una parte significativa della mattinata è stata dedicata all'Attività 1, che si è concentrata sull'introduzione dei metodi per identificare i bisogni formativi dei formatori coinvolti nel progetto. Si tratta di un passo essenziale per garantire l'efficacia degli aspetti educativi del progetto. I coordinatori, composti da due persone per partner, si sono riuniti per concordare gli strumenti più adatti per la raccolta dei dati. Si sono preparati per la somministrazione di questionari, indagini e interviste, tutti finalizzati ad analizzare i bisogni formativi dei destinatari del progetto.

Sessione pomeridiana (16:00-17:30):

Il pomeriggio è stato dedicato alle attività 2 e 3, che prevedevano la pianificazione del layout, della struttura e dei contenuti della piattaforma web del progetto. Questo sforzo collaborativo mirava a creare un sito web facile da usare e informativo che comunicasse efficacemente gli obiettivi e i risultati del progetto al pubblico di riferimento. La giornata si è conclusa con una visita culturale gratuita al centro storico di Bisceglie, alle 18:00, che ha offerto ai partecipanti la possibilità di esplorare e apprezzare il patrimonio locale.

4 luglio 2023, martedì

Sessione mattutina (10:00-12:00):

Il giorno seguente, i partecipanti hanno visitato il Centro Storelli, un centro per anziani locale. Questa visita aveva lo scopo di facilitare la comunicazione, rispondere a domande e preoccupazioni, discutere i risultati del progetto, chiarire le questioni finanziarie e garantire l'effettiva diffusione dei risultati del progetto.

Sessione pomeridiana (16:00-18:00):

Il pomeriggio è stato dedicato a una sessione di domande e risposte, che ha offerto ai partecipanti l'opportunità di chiedere chiarimenti e raccomandazioni sul progetto. È seguita una discussione sulle questioni relative ai risultati del progetto, che ha permesso uno scambio di idee e strategie per un'attuazione di successo. Sono state affrontate anche questioni finanziarie, tra cui la stesura del bilancio, i fogli di presenza e altri documenti pertinenti. Le responsabilità relative alla gestione finanziaria sono state chiarite per garantire che tutti fossero sulla stessa lunghezza d'onda.

La giornata si è conclusa con una discussione sul piano di disseminazione, che ha delineato le strategie per promuovere e condividere gli esiti, i risultati e le attività del progetto con le parti interessate e la comunità in generale.

5 luglio 2023, mercoledì

L'evento si è concluso mercoledì mattina, quando i gruppi di partner si sono preparati per il viaggio di ritorno. Si è conclusa così una serie di giorni fruttuosi e coinvolgenti, pieni di apprendimento, pianificazione e scambio culturale.