Il progetto "WE CARE!: sviluppo di un percorso formativo per Caregiver di anziani ultrasettantenni a rischio di Demenza." si concentra sulla creazione di un'opportunità di apprendimento online completa (MOOC e portale del progetto) principalmente per formatori, volontari e personale che lavora nei centri diurni per anziani o nelle case di cura.
Gruppi target:
Primario: formatori, personale amministrativo e volontari che lavorano con gli anziani.
Secondario: anziani ultrasettantenni, che beneficiano direttamente del progetto, e le loro famiglie.
Questo progetto mira a rispondere alla crescente necessità di competenze digitali e inclusione sociale tra gli anziani, in particolare quelli a rischio di demenza, fornendo risorse educative e opportunità di formazione su misura. Ecco i principali risultati del progetto:
L'obiettivo principale è offrire un accesso permanente e gratuito a un'opportunità di apprendimento online, rivolta a formatori, volontari e personale dell'assistenza agli anziani. Ciò include un MOOC e un portale di progetto con varie risorse educative.
Materiali formativi: includono materiale didattico, un corso pilota in formato PDF e il MOOC.
Migliori pratiche: una raccolta di risorse web per l’apprendimento di base su Internet, l’uso di smartphone e tecnologie informatiche, app per la stimolazione delle funzioni cognitive e programmi per incoraggiare l’attività fisica, rivolti principalmente agli anziani.
Descrizione del progetto E Diario: documentazione dettagliata e registro dei progressi e delle attività del progetto.
Lo studio comparativo si basa su un'analisi dello stato attuale dell'istruzione senior nelle organizzazioni partner, con un'enfasi sulle componenti inclusive.
Questionari, interviste e feedback